GIRO BINACA


Il Giro Binaca - grande corsa ciclistica dei campioni è un gioco di carte dedicato al ciclismo ed in particolare al Giro d'Italia. Il gioco, ideato e disegnato da Sebastiano Craveri, uscì nel 1952 per la Edizioni Giochi Lasco ed era un "Omaggio fedeltà" della Binaca ai suoi consumatori.

GIROSCOPIO SUPER N. 4


"Il Giroscopio Super n. 4 non è da confondersi con certe imitazioni, che pur portando il nome di giroscopio non sono che trottole (giocattoli comuni)."

TELEFONI MEHANOTEHNIKA


La Mehanotehnika è stata una fabbrica yugoslava di giocattoli per bambini. La sua produzione inizia alla fine del 1952 e comprendeva trenini elettrici, peluche, telefoni, macchine da cucire, meccano ed altri giochi facenti parte del progetto "giocattolo sicuro" (giocattoli con elevato contenuto psicologico e pedagogico) in collaborazione col Dipartimento di psicologia infantile e adolescenziale dell'Università di Lubiana.

Dal 1990 l'azienda ha preso il nome di Mehano.

La Mehanotehnika ha prodotto vari modelli di telefoni come questi del 1979, alimentati a batterie e collegati tra loro da un cavo lungo 10 m.

SOUNDIC 406


GUARDIE E LADRI


Guardie e ladri, edito in Italia dalla Dal Negro, è l'edizione italiana di Jailbreak creato nel 1982 dalla Waddingtons.

LA GRANDE CORSA


La grande corsa, è un gioco della Disney edito dalla Dal Negro negli anni '80.

SUPERBUSTA TUTTO GIOCHI


CARTE EURO '80 - DOMENICA DEL CORRIERE


Un mazzo di carte dedicato agli Europei di calcio 1980, omaggio della Domenica del Corriere disegnate da Leone Cimpellin.

Ogni seme è rappresentato da una nazionale e tre giocatori sono rappresentati in caricatura nelle carte re, regina e fante.

Per l'Italia (cuori) ci sono Rossi, Antognoni e Bettega, per la Germania Ovest (quadri) Kalz, Rummenigge e Müller, per l'Olanda (fiori) Willi Van de Kerkhof, Krol e René Van de Kerkhof e per l'Inghilterra (picche) Hughes, Francis e Keegan.

FOTO IN ARRIVO